“Dal Piombo all’Oro: dall’inferno al Paradiso”


Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento

Data: 27/01/2019
Orario: 10:00 am - 6:30 pm
Luogo: Associazione Punto di Svolta


Dante è un Poeta, Dante è un Maestro, Dante è un Alchimista. Nella sua opera ci prende per mano e ci guida in un meraviglioso viaggio all’interno del nostro inconscio. Ci porta ad osservare i nostri limiti, le nostre fragilità, le nostre umane debolezze, ma soprattutto ci insegna che i nostri automatismi, le nostre meccanicità e i nostri vizi possono essere trasformati in Virtù e Talenti, tramite l’utilizzo della Volontà e dell’Amore.” Giorgia Sitta

“La Divina Commedia descrive un processo di Alchimia Spirituale nel quale avviene la trasformazione del piombo in oro, della pietra volgare in lapis philosophorum, dell’uomo comune totalmente inconscio in individuo consapevole e responsabile.” Adriana Mazzarella

Il percorso si snoderà in sei domeniche (una al mese) e non è necessario partecipare a tutte, anche se è vivamente consigliato, per poter beneficiare il più possibile dell’intento con cui è stato costruito questo “viaggio”.

27 Gennaio e 24 Febbraio: INFERNO

Il lavoro di queste due giornate sarà dedicato all’osservazione e accettazione di una parte dell’Ombra dell’inconscio, tramite il riconoscimento delle belve, dei vizi capitali e di diversi personaggi che vivono nell’Inferno di Dante. Lavoreremo sulla Legge del Contrappasso, che richiede l’affrontare con onestà intellettuale e umiltà i propri limiti. Infine affronteremo Lucifero e l’eccesso di mente razionale, che blocca l’evoluzione dell’uomo.

24 Marzo e 14 Aprile: PURGATORIO

Le due giornate del Purgatorio, saranno dedicate al riconoscimento e al ritiro delle proiezioni: l’uomo non è né più vittima di sé stesso, né degli eventi esterni. Tutto ciò che accade ha un senso profondo ed evolutivo. Nel Purgatorio, nasce l’eroe/guerriero che ha il compito di armonizzare le tendenze opposte: le richieste egoiche dell’IO e quelle spirituali del SE’. L’uomo non cerca più di liberarsi dalle pulsioni e dagli istinti, ma imparare a vivere con il corpo, senza esserne dominato.

19 Maggio e 16 Giugno: PARADISO

I temi affrontati nelle giornate dedicate al Paradiso saranno la gratitudine per la propria storia, per le propri origini e per la propria famiglia, la trasformazione dei vizi in Virtù, il riconoscimento della propria Anima e del proprio Compito che si realizza tramite l’utilizzo dei Talenti; doni Divini che l’essere umano ha il “dovere” di utilizzare per la propria e altrui evoluzione. Ed infine l’incontro con l’Uno, con Il Punto, con l’Amor che move il Sole e l’altre stelle, nel quale l’uomo si specchia e si riconosce.

L’intero percorso è organizzato dall’Associazione Punto di Svolta di Bologna, il costo di ogni incontro è di 80 euro per i soci. E’ possibile associarsi al Punto di Svolta, al costo di dieci euro e la validità è fino a giugno 2019.

Il seminario è rivolto a tutti: sia a chi non ha nessuna conoscenza della Divina Commedia o dell’Alchimia

Per iscrizioni e informazioni: info.puntodisvolta@gmail.com
Marisa 3356614905
Lorena 3392515605

Kebrilla Associazione Culturale


via Fossolo 52/D, Bologna - CF: 91353930372
info@kebrilla.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!